Sensibilizzazione e riconoscimento istituzionale
Il 12 maggio si celebra un appuntamento cruciale per la salute pubblica: la Giornata Mondiale della Fibromialgia. Questa ricorrenza si propone di accendere i riflettori su una patologia cronica e complessa che risulta ancora non riconosciuta ufficialmente in molti ambiti e spesso trascurata a livello socio-sanitario, puntando a rompere l’isolamento dei pazienti che ne soffrono.
Un segnale luminoso di solidarietà
L’iniziativa nazionale “L’Italia si illumina per la fibromialgia”, promossa attivamente da AISF ODV (Associazione Italiana Sindrome Fibromialgica), vede l’adesione simbolica del Comune di Sant’Orsola Terme. Per manifestare vicinanza ai malati e diffondere consapevolezza, la scalinata del municipio viene avvolta da una suggestiva illuminazione viola, colore simbolo della patologia, visibile durante le ore serali e notturne.
Obiettivi e pilastri della campagna
L’azione congiunta sul territorio mira a stimolare l’opinione pubblica e a chiedere maggiori tutele istituzionali attraverso tre pilastri fondamentali: ascolto, rispetto ed empatia. La campagna si focalizza sulla necessità urgente di ottenere più ricerca scientifica, una maggiore consapevolezza sociale e il pieno riconoscimento dei diritti dei pazienti affetti da questa sindrome invisibile.

